Ultima modifica: 5 Novembre 2018

Progetto orientamento a.s. 2018-19

25 OTTOBRE Incontro serale con i genitori delle classi terze della scuola secondaria

Come ogni anno, l’IC Travagliato e i suoi docenti sono impegnati nelle attività dell’orientamento. Si tratta di un passaggio cruciale nella vita dei nostri alunni, che si trovano per la prima volta a dover scegliere per il proprio futuro.
Per accompagnarli nel migliore dei modi verso una decisione ponderata, il nostro istituto ha avviato alcune attività preparatorie già nella parte finale del secondo anno di scuola secondaria di I grado: “chi sei? come studi? cosa ti piace? cosa sai fare bene?” sono domande cui i ragazzi hanno dovuto rispondere per diventare sempre più consapevoli di sé.
È però durante il loro ultimo anno con noi che sono chiamati ad approfondire la conoscenza dei loro punti di forza e di debolezza attraverso test psicoattitudinali, su stile di apprendimento e autostima, oltre che tramite letture guidate, visione di film e discussioni in classe.
Di fondamentale importanza è, inoltre, sapere quale sia l’offerta formativa degli istituti superiori del nostro territorio: per questo le famiglie sono invitate a visitare campus territoriali e open day delle scuole. Gli studenti avranno poi la possibilità di frequentare negli istituti alcuni stages prenotabili o tramite la referente per l’orientamento o al termine dei campus o degli open day (ogni istituto ha un protocollo diverso).
In questa sezione del sito del nostro istituto saranno disponibili notizie aggiornate: le famiglie avranno così la possibilità di essere sempre al corrente di quanto si sta facendo per l’orientamento delle classi terze.

Campus per l’orientamento

INFO stages open day Gambara e De Andrè