Ultima modifica: 4 Luglio 2019

Primi giorni di scuola? Informazioni per i genitori

I primi giorni di scuola segnano per i bambini della scuola Primaria e per le loro famiglie l’inizio di un “tempo nuovo”: un tempo carico di aspettative ma anche di timori.

Il periodo dell’accoglienza pertanto, è fondamentale per l’avvio proficuo del percorso formativo dell’alunno.

Una didattica flessibile, unita all’utilizzazione di diversi tipi di linguaggio, permette di instaurare un clima sereno e collaborativo e di dare a tutti la possibilità di esprimersi e di integrarsi.

Qui sotto le fasi del progetto Accoglienza alla Primaria e i gruppi di alunni che compongono le varie sezioni.

A) FASI OPERATIVE DEL PROGETTO ACCOGLIENZA

PRIMO GIORNO DI SCUOLA

• ore 9.00: ritrovo nel giardino della scuola – in caso di pioggia in palestra;
  • momento di saluto e organizzazione di 3 gruppi composti da circa 40 alunni ai quali verranno consegnati simboli di colori diversi;
  • i gruppi, accompagnati dalle insegnanti, entreranno nelle aule assegnate e si procederà con attività di conoscenza, un momento ricreativo, e giochi liberi e guidati;
  • ore 12.10: uscita da scuola.

Negli altri giorni e durante la settimana successiva (l’orario sarà 8.10-12.10 fino a sabato 21 settembre) verranno organizzate attività nell’ottica di una didattica flessibile che permetta ai bambini di potersi esprimere, integrarsi e vivere l’ingresso nell’ambiente scolastico senza difficoltà e con serenità.

Saranno somministrate prove per verifica prerequisiti alternate con attività di ascolto e conversazioni guidate, espressive, grafiche, ludiche, motorie e momenti di gioco libero o organizzato.

Dal 23 settembre gli alunni faranno l’orario completo: mattina 8.10/12.10; pomeriggio 14.00/16.00. Chi è iscritto al servizio mensa si fermerà a scuola per il pranzo.

LA FORMAZIONE DELLE CLASSI, con la suddivisione del gruppo di 40 alunni in due classi, AVVERRA’ A SEGUITO DI UNA SUCCESSIONE DI OPERAZIONI:

• formazione di gruppi mobili, non rigidamente strutturati, formati sulla base dei dati raccolti dalle informazioni della scuola dell’infanzia;
  • periodo di osservazione di 9 giorni, finalizzato alla formazione delle classi per rilevare competenze comunicative, relazionali, cognitive e le dinamiche interpersonali;
  • rotazione degli insegnanti, indispensabile per avere diversi punti di vista;
  • formazione definitiva delle classi e assegnazione dei docenti.

LA PRIMA FASE DEL PROGETTO ACCOGLIENZA E’ FINALIZZATA ALLA FORMAZIONE DI CLASSI OMOGENEE TRA LORO ED ETEROGENEE AL LORO INTERNO.

LE FINALITA’ DELLA FASE DI ACCOGLIENZA

• Facilitare l’inserimento dei bambini e un progressivo adattamento alla nuova realtà scolastica;
  • Star bene a scuola in un clima sereno e stimolante di comunicazione, cooperazione e rispetto tra alunno-alunno e tra alunno-insegnante;
  • Promuovere lo sviluppo della personalità del bambino nel rispetto delle diversità individuali, sociali e culturali di ciascuno;
  • Valorizzare la relazione tra bambini che non si conoscono e favorire così la costituzione di classi omogenee fra loro ed eterogenee al loro interno;
  • Avviare l’attività didattica con una modalità educativa che valorizzi da subito le caratteristiche affettive, relazionali, comportamentali di ognuno utilizzando in senso costruttivo l’influenza reciproca che si instaura tra coetanei;
  • Verificare i prerequisiti disciplinari degli allievi in modo da elaborare percorsi didattici in grado di valorizzare le potenzialità di ognuno, ai fini della formazione delle classi e della costruzione del progetto didattico-educativo.

L’accoglienza è un percorso da organizzare considerando i bisogni degli alunni-famiglie e docenti.

BISOGNI DEI BAMBINI

• di sicurezza: possibilità di esprimere e riconoscere le emozioni legate alla nuova esperienza;
  • di stabilire legami e relazioni significative con i pari e con gli adulti;
  • di sentirsi valorizzato per la propria unicità;
  • di sentirsi valorizzato per le competenze possedute;
  • di sentirsi parte attiva del gruppo.

BISOGNI DELLE FAMIGLIE

• di conoscere la nuova realtà scolastica, i docenti e di avviare un rapporto sinergico e di collaborazione educativa;
  • di sentirsi partecipi e coinvolti nel patto educativo;
  • di conoscere i percorsi educativi e didattici;
  • di superare le ansie legate ai cambiamenti e di ricevere informazioni, conferme e rassicurazioni sui propri figli.

BISOGNI DEI DOCENTI

• di formare classi omogenee tra loro ed eterogenee al loro interno il più eterogenee possibili;
  • di concordare tra tutti i docenti stili e approcci educativi;
  • di conoscere i bambini, per poter progettare, programmare e avviare la costruzione di un piano di obiettivi e traguardi raggiungibili dal singolo e dal gruppo classe.

B) I GRUPPI DI ALUNNI

sezioni A+B