Ultima modifica: 22 Marzo 2018

Piano di Formazione

Piano di Formazione e Aggiornamento del personale docente

triennio a.s. 2016/17, 2017/18, 2018/19

 

 

Il Collegio dei docenti

VISTO  l’art. 1 della Legge 13 luglio 2015 n.107, commi da 12 a 19: Piano  riennale dell’Offerta Formativa; commi da 56 a 62: Piano Nazionale Scuola Digitale: ommi da 70 a 72: Reti tra Istituzioni Scolastiche; commi da 121 a 125: Carta elettronica per aggiornamento docenti di ruolo, in particolare il   comma 124 – “la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale, nell’ambito degli adempimenti connessi con la funzione docente;

“Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa”

VISTO che il Piano di Formazione e Aggiornamento del personale docente deve essere sviluppato in coerenza con il Piano di Miglioramento di cui al D.P.R. n. 80 del 28 marzo 2013- “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione”

VISTO il Piano Nazionale di Formazione per la realizzazione di attività formative, adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca- comma 124, Legge 13 luglio 2015 n. 107;

VISTA la nota MIUR prot. n. 2805 dell’11/12/2015-Orientamenti per l’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa – Piano di Formazione del Personale – Reti di scuole e collaborazioni esterne: La Legge 107 contempla attività di formazione in servizio per tutto il personale”;

VISTA la nota MIUR prot. n. 000035 del 07/01/2016 – Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale;

VISTI gli artt. dal 63 al 71 del CCNL 29.11.2007 recanti disposizioni per l’attività di aggiornamento e formazione dei docenti;

CONSIDERATO che la formazione e l’aggiornamento fanno parte della funzione docente (art. 24 C.C.N.L. 24/07/2003);

ESAMINATE le linee d’indirizzo contenute nella direttiva annuale del Ministero;

– TENUTO CONTO dei processi di riforma e innovazione in atto che stanno profondamente modificando lo scenario della scuola;

ESAMINATE le necessità di formazione emerse per il triennio scolastico 2016/17, 2017/18, 2018/19 e le conseguenti aree di interesse;

CONSIDERATO che il Piano triennale di Formazione rispecchia le finalità educative del Piano Triennale dell’Offerta formativa dell’Istituto, il R.A.V. e il Piano di Miglioramento e deve essere coerente e funzionale con essi;

PREMESSA

Il Piano triennale di formazione e aggiornamento del personale docente è finalizzato all’acquisizione di competenze per l’attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’Offerta Formativa Triennale.

Le priorità di formazione che la scuola intende adottare riflettono le Priorità, i Traguardi individuati nel RAV, i relativi Obiettivi di processo e il Piano di Miglioramento.

I nuovi bisogni formativi emersi dal RAV evidenziano la necessità di una formazione centrata sulle competenze: potenziamento, certificazione, valutazione autentica e suoi strumenti, e sulla conoscenza dei processi e delle metodologie necessarie a raggiungere i risultati di potenziamento: didattica laboratoriale e uso sistematico di pratiche innovative, anche basate sulle Nuove Tecnologie, e idonee a promuovere apprendimenti significativi.

L’Istituto organizza, sia singolarmente che in Rete con altre scuole, corsi di formazione che concorrono alla formazione sulle tematiche sopra individuate.

Oltre alle attività d’Istituto, è prevista la possibilità di svolgere attività individuali di formazione scelte liberamente ma in piena aderenza al R.A.V., al Piano di Miglioramento e alle necessità formative individuate per questa Istituzione Scolastica. Si riconosce e si incentiverà la libera iniziativa dei docenti, da “ricondurre comunque a una dimensione professionale utili ad arricchire le competenze degli insegnanti e quindi la qualità dell’insegnamento” – nota MIUR prot. n. 35 del 07/01/2016:

indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale, la quale definisce la politica formativa di Istituto e di territorio, fondata sulla dimensione di rete di scuole, e incentrata sui seguenti temi strategici:

  • competenze digitali e per l’innovazione
  • innovazione didattica e metodologica (didattica per competenze);
  • competenze linguistiche;
  • inclusione, disabilità, integrazione
  • sviluppo di competenze sociali e civiche;
  • potenziamento delle competenze di base, con particolare riferimento alla lettura e alla comprensione, alle competenze logico-argomentative degli studenti e alle competenze matematiche;
  • miglioramento degli esiti delle prove INVALSI

 

Un progetto efficace di innovazione strutturale e curricolare del sistema scolastico non si realizza senza i docenti, ovvero senza la loro partecipazione e condivisione. Valorizzare il lavoro docente e l’ambiente scolastico come risorsa per la didattica, significa favorire la comunicazione tra docenti, diffondere la conoscenza di significative pratiche didattiche, con scambio di esperienze e pianificazione dei programmi di intervento per giungere, infine, alla valutazione promozionale del progetto formativo promosso collegialmente. In sostanza, ciò significa trasformare la nostra scuola in Laboratori di Sviluppo Professionale per tutto il personale.

Il Piano di Formazione e Aggiornamento rappresenta un supporto utile al raggiungimento di obiettivi trasversali attinenti la qualità delle risorse umane ed è pertanto un’azione tendente a migliorare il clima nell’organizzazione, per creare condizioni favorevoli al raggiungimento degli obiettivi del PTOF oltre che al tentativo di dare corpo ad attività di confronto, di ricerca e sperimentazione previste dall’Autonomia; il Collegio dei Docenti riconosce l’aggiornamento, sia individuale che collegiale, come un aspetto irrinunciabile e qualificante della funzione docente, funzionale alla promozione dell’efficacia del sistema scolastico e della qualità dell’offerta formativa e deve essere inteso come un processo sistematico e progressivo di consolidamento delle competenze.

 

 

FINALITA’ E OBIETTIVI DEL PIANO

  • Acquisire competenze utili al miglioramento del rapporto educativo e alla facilitazione degli apprendimenti, oltre a riflettere sui vissuti e sulle pratiche didattiche;
  • Favorire il rinforzo della motivazione personale e della coscienza/responsabilità professionale;
  • Migliorare la comunicazione tra i docenti, aumentando contestualmente conoscenza e stima reciproca;
  • Fornire occasioni di approfondimento e aggiornamento dei contenuti e della metodologia didattica.

 

Il Piano di Formazione e Aggiornamento tiene conto delle linee generali indicate annualmente dal MIUR e degli orientamenti strategici del ns. Istituto finalizzata al miglioramento continuo e si avvarrà di corsi organizzati dall’ USR, da altri enti territoriali o istituti, delle iniziative progettate dall’Istituto, autonomamente o in rete con altre scuole.

 

Nell’ambito di ciascun corso proposto saranno privilegiati momenti di cornici teoriche e di confronto, sia pratiche laboratoriali, nonché forme di aggregazione per grandi aree di significato tematico affine.

 

Sono compresi nel piano di formazione annuale dell’Istituto:

  • i corsi di formazione organizzati da MIUR e USR per rispondere a specifiche esigenze connesse agli insegnamenti previsti dagli ordinamenti o ad innovazioni di carattere strutturale o metodologico decise dall’Amministrazione;
  • i corsi proposti dal MIUR, Ufficio Scolastico Regionale, Enti e associazioni professionali, accreditati presso il Ministero, coerenti con gli obiettivi sopra enunciati;
  • i corsi organizzati dalle Reti di scuole a cui l’Istituto aderisce;
  • gli interventi formativi, sia in autoaggiornamento sia in presenza di tutor esterni o interni, autonomamente progettati e realizzati dalla scuola a supporto dei progetti di Istituto previsti dal PTOF;
  • gli interventi formativi predisposti dal datore di lavoro e discendenti da obblighi di legge (Decreto Legislativo 81/2008).

 

Per garantire l’efficacia nei processi di crescita professionale e l’efficienza del servizio scolastico offerto, il Collegio favorisce iniziative che fanno ricorso alla formazione on-line e all’autoformazione.

Le tematiche saranno inerenti ai bisogni rilevati, in coerenza con le specifiche esigenze dell’Istituzione e del personale scolastici.

 

 

CORSI DI FORMAZIONE

Nel corso del triennio di riferimento, l’Istituto scolastico si propone l’organizzazione delle seguenti attività formative che sono qui specificate nei tempi e modalità nella programmazione dettagliata per anni scolastici 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019.

 

 Tabella delle attività

A. Scolastico Attività Formativa Personale coinvolto Priorità strategica correlata
2016/2019 Primo soccorso – 4 h Tutto il personale d’Istituto, docenti e ATA, per ogni a.s.. Formazione obbligatoria, art. 20, comma 2, lett. h D. Lgs. n. 81/2008
2016/2019 Sicurezza – 12 h Personale d’Istituto, docenti e ATA. Formazione generale h 8 e Formazione specifica h 4

art. 20, comma 2, lett. h D. Lgs. n. 81/2008

2016/2019 Didattica per Competenze:

curricolo verticale

Rubriche valutative

U.D.A. Compiti autentici (Indicazioni Nazionali)

Tutti i docenti dell’istituto

Esperto esterno: Dott.ssa Luisa Bartoli

Azione di formazione realizzata in collaborazione con altre scuole (rete di scopo)

 

Formazione centrata sulla didattica per competenze partendo dall’analisi delle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”

 

2016/2019 Competenze civiche e di cittadinanza –

Progetto “Life skills training”

Tutti i docenti della scuola secondaria

6 docenti della scuola primaria.

In collaborazione con Azienda Sanitaria Territoriale (ATS Brescia)

Prevenzione dei fenomeni di dipendenza. Sviluppo di alcune abilità di vita.
2016/2019 Didattica per Competenze: formazione per una didattica della matematica innovativa Tutti i docenti di matematica dell’Istituto

Esperti:

Prof. Giuseppe Pea

Insegnante Sergio Vallortigara

Azione di formazione realizzata in collaborazione con altre scuole (rete di scopo)

Potenziare/migliorare la qualità dell’insegnamento

Potenziare/migliorare la qualità dell’apprendimento

2016/2019 Didattica per Competenze: formazione per una didattica della lingua italiana innovativa Tutti i docenti d’italiano dell’Istituto

Esperti (da definire)

Azione di formazione realizzata in collaborazione con altre scuole (rete di scopo)

Potenziare/migliorare la qualità dell’insegnamento

Potenziare/migliorare la qualità dell’apprendimento

2016/2019 Didattica per Competenze -metodologia CLIL: formazione per una didattica della lingua inglese innovativa Tutti i docenti d’inglese dell’Istituto più alcuni docenti di altre discipline

 

Azione di formazione realizzata in collaborazione con altre scuole (rete di scopo)

Potenziare/migliorare la qualità dell’insegnamento

Potenziare/migliorare la qualità dell’apprendimento

2016/2019 Potenziamento delle competenze digitali Personale ATA: Formazione/autoformazione personale di segreteria su Software “Nuvola” per digitalizzazione scuola.

Formazione pnsd (fondi PON): DS/DSGA/ANIMATORE DIGITALE/2 ASSISTENTI DI SEGRETERIA /TEAM PER L’INNOVAZIONE /PRESIDIO TECNICO/ 10 DOCENTI

 

Formazione basata sui bisogni raccolti da tutti i docenti:

– CORSO- BASE: UTILIZZO PC, LIM, E VARIE TECNOLOGIE

– DIDATTICA E USO DI APPLICAZIONI

– PIATTAFORME MULTIMEDIALI

Adeguare la formazione e i processi di innovazione dell’istituzione scolastica in base a quanto previsto dal programma Agenda Digitale Italiana ed Europea 2020
2016/2019 Potenziamento delle competenze legate all’inclusione Tutto il personale della scuola:

SCUOLA AMICA DISLESSIA: 34 docenti fra primaria e secondaria (ENTE A.I.D. corso on-line)

 

Procedura e strumenti area bes “PEI e PDP”: 5 docenti primaria (CTI Chiari)

 

FORMAZIONE SYMWRITER: 4 docenti fra primaria e secondaria (Dott. Bertelli- Nicolaijewka)

 

LEGGERE LE DIAGNOSI: DSA E DINTORNI: esteso a tutti i docenti dell’Istituto su base volontaria (Renica/Sartorio)

 

MATERIALI BES:

nel sito della scuola nell’area “Bisogni Educativi Speciali”, sono stati caricati (e saranno caricati in futuro) materiali utili all’aggiornamento /interesse del docente in merito ai diversi bisogni educativi speciali. I materiali sono stati reperiti o dai CTI provinciali o dai corsi di aggiornamento a cui i docenti singolarmente hanno partecipato.

 

 

Autovalutazione della qualità dell’integrazione “Quadis”

Tutto l’IC (ogni docente compila un questionario su pc dedicato)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Autovalutare l’istituto

per quanto riguarda la qualità dell’integrazione. Predisporre un PIANO DI MIGLIORAMENTO

 

 

Modalità di realizzazione e valutazione del Piano 

Per ciascuna attività formativa:

  • il direttore del corso provvederà alla documentazione delle modalità di realizzazione e partecipazione;
  • i docenti partecipanti ad attività esterne all’Istituto dovranno mettere a disposizione dei colleghi il materiale prodotto o distribuito durante il corso.

Per le iniziative di formazione la verifica di efficacia è costituita dalla realizzazione di materiali inerenti allo specifico o alla dimostrazione del possesso di competenze documentate sul campo.

 

Il D.S. accerta l’avvenuta formazione mediante “Attestato di partecipazione” o “Diploma di competenze acquisite” rilasciato dall’Ente formatore.

Si ricorda che la formazione deve essere certificata, cioè erogata da un soggetto accreditato dal MIUR. Tutte le scuole statali e le Università sono automaticamente soggetti accreditati. Tutti gli altri devono riportare in calce agli attestati gli estremi del decreto ministeriale che conferisce loro l’accreditamento.

 

Il presente Piano può essere successivamente integrato con altre iniziative di formazione di volta in volta proposte a livello nazionale, regionale e provinciale, cui l’Istituto aderisce.

 

Letto e approvato dal collegio dei docenti 20 dicembre 2016.