Ultima modifica: 21 Dicembre 2017

Borse di studio per studenti meritevoli

Si comunica che è pubblicato il “BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO AGLI STUDENTI MERITEVOLI RELATIVO ALL’ANNO SCOLASTICO 2016/2017”.

 

 

Il bando – qui sotto allegato – prevede:

  1. borse di studio riservate agli studenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2016/2017 la classe 3a della scuola secondaria di I grado;
  2. borse di studio riservate agli studenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2016/2017 la Scuola Secondaria di II grado (compreso il Conservatorio di Musica ed i percorsi di Istruzione Professionale di cinque anni con esami di maturità), ottenendo una media pari ad almeno 8/10 per l’ammissione alle classe successiva;
  3. borse di studio riservate agli studenti che hanno conseguito nell’anno scolastico 2016/2017 il Diploma di Maturità di Scuola Secondaria di II grado (compreso il Conservatorio di Musica ed i percorsi di Istruzione Professionale di cinque anni con esami di maturità), con una votazione pari ad almeno 90/100;
  4. borse di studio riservate a studenti-lavoratori, che abbiano conseguito nell’anno scolastico 2016/2017 la promozione senza riserva e con voti sufficienti in tutte le discipline o che si siano diplomati con una votazione pari ad almeno 80/100;
  5. borse di studio riservate agli studenti frequentanti l’Università, che abbiano conseguito la Laurea Triennale dal 01/01/2017 al 31/12/2017, con età non superiore ad anni venticinque per i corsi di laurea di 5 anni e ventotto per i corsi di laurea di 6 anni, ottenendo una votazione pari ad almeno 110/110;
  6. borse di studio riservate agli studenti frequentanti l’Università, che abbiano conseguito la Laurea magistrale e/o specialistica dal dal 01/01/2017 al 31/12/2017, con età non superiore ad anni ventisette, conseguendo una votazione di almeno 107/110.

Nella valutazione scolastica ai fini del raggiungimento della votazione media per l’ottenimento della borsa di studio rientra anche il voto relativo alla CONDOTTA.
Gli studenti partecipanti devono inoltre dichiarare di aver frequentato la classe per la prima volta.

Fino al limite di spesa disponibile, quantificata attualmente in € 12.000,00 risulteranno assegnatari, per ciascuna categoria di borse di studio, coloro i quali avranno conseguito il voto più alto; eventuali risparmi di spesa su una categoria potranno essere ripartiti su altre categorie.
La giunta comunale si riserva in ogni caso la facoltà di riparametrare i valori delle borse di studio in relazione al numero delle domande ammissibili.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione dovranno essere tassativamente redatte da un genitore, ovvero dallo studente stesso se maggiorenne, sull’apposito modulo da ritirarsi presso gli uffici comunali oppure scaricabile sul sito www.comune.travagliato.bs.it, allegando copia di un documento d’identità valido del sottoscrittore.

Le domande potranno essere inoltrate a mezzo posta raccomandata oppure consegnate a mano all’Ufficio Protocollo, oppure inviate tramite pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.travagliato.bs.it.

Il termine perentorio per la ricezione è fissato alle ore 18.00 di Giovedì 15/2/2018. In caso di spedizione per raccomandata farà fede la data del timbro postale.

Le domande ed i documenti sono esenti da bollo.

L’Ufficio Istruzione provvederà con propria comunicazione ad informare gli interessati circa le modalità e tempi di conferimento delle Borse di Studio.

Bando comunale