• NEWS

• 5 Lug 19 Incontro classi prime scuola Primaria

I genitori delle classi prime sono invitati all’incontro con le maestre nel plesso storico della scuola Primaria giovedì 12 settembre alle ore 17.00, per la presentazione delle finalità educative, delle attività didattiche, dell’organizzazione dell’anno scolastico 2019-2020. Vi aspettiamo!

• 4 Lug 19 Primi giorni di scuola? Informazioni per i genitori

I primi giorni di scuola segnano per i bambini della scuola Primaria e per le loro famiglie l’inizio di un “tempo nuovo”: un tempo carico di aspettative ma anche di timori. Il periodo dell’accoglienza pertanto, è fondamentale per l’avvio proficuo del percorso formativo dell’alunno. Una didattica flessibile, unita all’utilizzazione di diversi tipi di linguaggio, permette    »

• 2 Lug 19 Incontro con Giovanni Del Ponte

Martedì 21 maggio 2019 le classi seconde della Scuola Secondaria hanno incontrato l’autore di narrativa per ragazzi Giovanni Del Ponte. È stata un’occasione importante per i ragazzi che hanno potuto intervistare un vero scrittore, facendogli domande sia a carattere professionale che personale. I temi affrontati sono stati vari e importanti, dal bullismo alla creatività e,    »

• 21 Giu 19 AVVISO: esami orali

Si ricorda agli alunni che devono svolgere gli esami orali che è richiesto di presentarsi con 30 MINUTI DI ANTICIPO rispetto all’orario indicato per l’inizio del colloquio. Questi 30 minuti sono NECESSARI al candidato per visualizzare il proprio input e preparare mappa concettuale e materiali per l’esame.

• 3 Giu 19 Mostra fotografica “Lago degli Aironi” – 4° edizione

Domenica 9 giugno, presso Sala Nicolini a Travagliato (via G. Marconi 3), saranno esposti i migliori scatti della 4° edizione del corso di fotografia “Lago degli Aironi”. Le fotografie (flora, fauna, paesaggio) sono state scattate dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. La mostra è aperta dalle ore 9.00 alle ore    »

• 25 Mag 19 Diario scolastico 2019-2020: si parte!

A tutti i genitori Scuola Primaria Scuola secondaria di I° grado   Gentili genitori, anche per il prossimo anno scolastico stiamo già preparando il diario dell’I.C. di Travagliato. Da settembre tutti gli alunni potranno infatti usare il Diario d’Istituto, che sarà uno strumento utile ed obbligatorio per tutti poiché conterrà il libretto delle giustificazioni, il    »

• AVVISI per docenti

• 13 Mar 18 Indicazioni nazionali e nuovi scenari

E’ qui allegato il documento presentato lo scorso 22 febbraio dal Miur, frutto del lavoro del Comitato scientifico per le Indicazioni nazionali della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione. Il documento propone una rilettura delle Indicazioni nazionali attraverso la lente delle competenze di cittadinanza. Indicazioni nazionali e nuovi scenari